Il 27 luglio l'eclissi lunare più lunga del secolo: il satellite "sarà" di colore rosso

La data del 27 luglio 2018 è una di quelle da segnare assolutamente sul calendario perché proprio in questa giornata si verificherà un evento astronomico molto particolare: l’eclissi lunare più lunga del secolo.
La Luna apparirà rossa, come sempre accade in questi casi, addirittura dalle 19.31 del 27 luglio fino alle 2.31 del 28: la manifestazione più evidente del fenomeno si avrà in particolare dalle 21.30 alle 23.14, mentre prima e dopo saranno osservabili una serie di eclissi parziali.
Se il meteo in Italia dovesse essere sereno i cittadini e gli appassionati potrebbero assistere ad uno spettacolo quasi senza precedenti. L’eclissi lunare più recente non è stata visibile dall’Italia mentre una delle più lunghe eclissi lunari di cui si abbia memoria risale al 16 luglio 2000, quando l’evento durò quasi due ore.
L’eclissi lunare si verifica quando l’ombra della Terra viene proiettata sulla Luna durante la fase di piena del satellite: in pratica il Sole, la Terra e la Luna saranno perfettamente allineati e il nostro pianeta farà da “ostacolo” al passaggio della luce dalla stella al satellite.  In queste occasioni la Luna appare di colore rosso a causa di un particolare fenomeno di diffusione della luce: l’atmosfera terrestre infatti riesce a diffondere la luce rossa in direzione del nostro satellite, nonostante il cono d’ombra, bloccando invece il restante spettro di luce.
La sera del 27 luglio la Luna ci sembrerà però anche più piccola perché si troverà nel punto di apogeo, ossia il più lontano possibile dalla Terra: è proprio questo il motivo che permetterà al fenomeno di durare molto di più.

#FOLLOW US ON INSTAGRAM