Tende da sole e pergolati: non si dovranno più presentare le pratiche per le autorizzazioni

Il decreto legislativo per l’edilizia libera per pergolati e tende da sole arriva nel migliore dei momenti possibili dato che l’estate si avvicina e con essa la voglia di passare il proprio tempo libero fuori, godendosi gli spazi esterni delle proprie abitazioni.
Si parla, nello specifico, di un decreto legislativo che permette di andare a realizzare alcune opere senza titolo abitativo non presentando pratiche finalizzate all’ottenimento di autorizzazioni. Ecco, quindi, che grazie a questa normativa si potranno installare senza bisogno di autorizzazione sia tende da sole che pergolati. Questo perché, come si intuisce, si tratta di interventi di edilizia libera.
Un’ottima notizia per tutti coloro i quali desiderano organizzare e rinnovare il proprio spazio outdoor nel migliore dei modi, così da godersi a pieno anche la bella stagione.
Si può dire addio a tutte le complesse pratiche e a tutta la burocrazia che andava a rallentare il processo di creazione del proprio spazio esterno.
Si deve anche ricordare che suddetto decreto, ossia quello sull’Edilizia Libera, va ad aggiungersi al già noto ed esistente Eco Bonus del 50% per chi decide di installare nel proprio spazio outdoor delle schermature solari. Il bonus in questione sarà valido, per questo 2018, sino al giorno 31 Dicembre. Il suddetto comporta una detrazione Irpef di quella che è una parte della spesa effettuata per l’acquisto e si tratta di un incentivo statale finalizzato ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici già esistenti. In generale, l’Eco Bonus viene riconosciuto a quei contribuenti che si impegnano a sostenere alcune specifiche spese per interventi di riqualificazione energetica.
Tutto questo, quindi, porterà senza dubbio alla nascita di tanti nuovi spazi outdoor: grazie a questi contributi e al non dover più presentare delle pratiche, moltissime persone saranno portate a trasformare i loro spazi esterni in qualcosa di migliore e confortevole.
Non resta, quindi, che iniziare a scegliere la tipologia di tende da sole che fa al caso proprio, così da andare a realizzare il tutto quanto prima possibile.
Esistono, infatti, molti tipi di tende e di pergolati e bisogna saper scegliere, per ottimizzare i propri spazi. Del resto, si tratta di un importante complemento d’arredo che da un lato arreda e dall’altro risulta essere molto utile, perché protegge da sole, intemperie di vario tipo, afa e quant’altro.
Scegliere il modello che più indicato per il proprio appartamento è semplice: basta trovare lo shop online migliore per procedere all’acquisto. Si consiglia, quindi, di prendere in considerazione le tende da sole come quelle vendute su Giordanoshop.com, che è uno dei migliori e-commerce per questo tipo di acquisti e non solo. La sezione dedicata a questi prodotti è, infatti, ben fornita e permette di trovare la soluzione ideale per qualsiasi situazione abitativa.
Ci sono tende per chi ha ampi spazi e desidera ricoprire magari tutto il terrazzo o il giardino, ma anche ottime soluzioni per chi ha bisogno di andare a coprire solo una finestra o spazi decisamente ridotti in generale. In questo modo, si avrà a propria disposizione una serie di prodotti per tutte le esigenze, ma accomunati dalla loro qualità e da un prezzo estremamente concorrenziale.
Dopo aver scelto quella che più fa al caso proprio, non dovendo più richiedere autorizzazioni e quant’altro, non resterà che installarla e iniziare a godersi un po’ di relax. Come detto, le stesse regole valgono anche per i porticati, anch’essi molto belli e utili al tempo stesso.
Più libertà di gestire al meglio gli spazi esterni delle proprie abitazioni, quindi: questo è un grande passo avanti che in molti aspettavano e che finalmente è arrivato!

#FOLLOW US ON INSTAGRAM