Il benessere terapeutico dei massaggi shiatsu a San Leucio a Sport&Arte VivInSanLeucio

San Leucio (Caserta) – Nell’ambito delle iniziative della manifestazione Sport&Arte VinInSanLeucio che si sta svolgendo questo weekend a San Leucio e che si articolerà secondo un programma molto ricco fino a domencia sera, sono previste anche sedute di massaggio shiatsu con Agnieszka Izabela Majchrzyk. Sarà possibile provare la magia delle sue mani telefonando al 3201654567 o inviando un’e-mail a amajchr@tin.it
Il massaggio shiatsu è una forma di terapia nata in Giappone all’inizio del XX secolo, ma che trae le sue radici dal taoismo e dall’antica medicina cinese; è basato sull’uso delle articolazioni e sulla digitopressione, l’arte di stimolare la superficie cutanea procurando effetti benefici all’interno del corpo. Il termine giapponese shiatsu significa letteralmente “pressione delle dita” e, infatti, questa stimolante tecnica di massaggio viene eseguita soprattutto con i pollici anche se, talvolta, vengono usati il palmo e il dorso delle mani, gli avambracci, i gomiti, le ginocchia e i piedi.
Come la digitopressione, lo shiatsu esercita la pressione su centinaia di punti superficiali (i cosiddetti tsubo), lungo i meridiani del corpo (canali energetici) per stimolare il flusso del Qi (energia vitale).
Le terapie shiatsu sono praticate in Giappone da centinaia di anni e derivano dall’amna, un antico sistema orientale di massaggio che consiste nel frizionare e nel manipolare mani e piedi. Si tratta di una tecnica sicura, utilizzata prevalentemente come strumento di prevenzione, ma considerata anche come forma di fisioterapia per disturbi specifici.

Cosa può curare il massaggio shiatsu

I terapeuti sostengono che una vasta gamma di malanni quotidiani può essere alleviata dal massaggio shiatsu, tra cui cefalea ed emicrania, lombalgia e dolore alla schiena. Il trattamento è ritenuto efficace anche per i problemi digestivi, la stitichezza e, in genere, le forme di colite.
Convalescenti hanno ritrovato vitalità e vigore, mentre si ritiene che sofferenti di stress e di tensionedepressione o insonnia ne traggano particolari benefici. Anche soggetti con postumi di traumi da sport o da altre attività fisiche hanno reagito bene al trattamento.
Lo shiatsu sarebbe indicato inoltre per tonificare la circolazione, il sistema nervoso e il sistema immunitario, per favorire l’eliminazione delle tossine e contribuire al rafforzamento delle ossa.

#FOLLOW US ON INSTAGRAM