Il bacio: l'emozione più importante della vita, non lo volgarizziamo
In un mondo globalizzato come il nostro, tutto o quasi viene fagocitato alla velocità della luce, anche le emozioni. La prima emozione più importante della nostra vita è di certo… il bacio!
Chi non ricorda il primo bacio dato o ricevuto? L’emozione di quel momento è indelebile nella nostra memoria, la paura del prima e la felicità del dopo, ma cos’è il bacio nella storia, come nasce e come si manifesta? “
BACIO (fr. baiser; sp. beso; ted. Kuss; ingl. kiss). – Il bacio, che è uno dei segni più notevoli con cui si manifestano l’amore, l’affetto e la devozione, prende differenti forme tra i popoli della terra a seconda del sentimento che vuol significare, e dell’impulso che lo determina….”
“I Romani chiamavano osculum il bacio impresso sulla faccia, e questo aveva luogo tra fratelli; basium quello dato sulla bocca in segno di affetto; e savium o suavium l’altro accoccato fra le labbra, con carattere erotico (in Isidoro, Diff., I, 398; cfr. però G. Rohlfs, in Zeitschr. für franz. Sprache und Literatur, XLVIII, p. 128 segg.)….” (fonte: Treccani.it)
Sulla spiegazione della nascita del bacio e sulla sua diversa manifestazione, sono stati scritti saggi da antropologi, biologi, etologi, neurobiologi, psicologi, dove ognuno analizza in modo diverso l’impatto del bacio sulle persone a seconda della categoria di appartenenza, diversi sono i risultati, chi parla di un’usanza derivata dalla preistoria quando le madri per alimentari i figli, sminuzzavano gli alimenti per poi trasmetterle tramite il passaggio bocca a bocca, chi invece di un rapporto basilare per conoscere il proprio partner a fini riproduttivi, altri parlano di “chimica” attraverso il bacio, dove in quell’atto si trasferiscono e si ricevono informazioni dai “recettori chimici”.
Per secoli quest’arte sottile è stata esaltata ed oggi la scienza vuole ridurre tutto ad un gioco di germi e di ormoni. Sarà vero, ma nonostante tutto continueremo imperterriti a baciarci.
Il significato di un bacio
“Il bacio esprime una serie molto ampia di situazioni e relazioni, dalla sottomissione al cospetto di un potente del quale si baciano i piedi al saluto tra parenti ed amici, dallo scambio di intimità tra due amanti alla cerimonia di ingresso in una categoria o in un clan, si pensi al bacio accademico o a quello tra mafiosi o vecchi camorristi, o a quello scambiato tra grossi esponenti della politica, vi sono poi i baci liturgici ad oggetti sacri durante le funzioni e l’amministrazione di alcuni sacramenti, o tra capi religiosi….” (Fonte: Guidecampania.com)
Arte e letteratura, hanno contribuito molto nei secoli, a trasmettere il messaggio del bacio, come evento importante espressione dell’Amore e nella nostra cultura, rimangono impressi i dipinti nelle diverse sfaccettature del bacio, dagli affreschi di Pompei, al Bacio di Giuda di Giotto e Caravaggio, Paolo e Francesca di Dante “”la bocca mi baciò tutto tremante”, De Backer – Lussuria (Napoli, Museo di Capodimonte) e tanti altri ancora nel tempo hanno raffigurato in modo sublime la passione e la potenza del bacio.
Il cinema poi ha celebrato la magia del bacio in fotogrammi indimenticabili, da Via col vento a Casablanca, dal Fronte del porto al bello dell’eccellenza Rodolfo Valentino e i suoi innumerevoli baci alle diverse partner facendo sognare diverse generazioni.
Come si nota da questa breve introduzione, il bacio è molto importante per tutti, quindi che sia una manifestazione di affetto familiare o espressione d’Amore:
“Ricordate in ogni caso, che – qualunque tipo di bacio vi stiate apprestando a dare – questo gesto comporta sempre un’”irruzione” nello spazio peripersonale di un’altra persona, la “bolla” inviolabile di spazio libero da lasciare intorno al nostro corpo. Se qualcuno prova ad entrarci anche prima di baciarvi, è probabile abbia intenzione di spingersi un po’ più in là. Se volete testare le intenzioni della partner prima di esporvi troppo, una buona tattica è aggiustarle una ciocca di capelli dietro all’orecchio. È un modo delicato per entrare nel suo spazio “vicino” e testare la sua reazione. Se è positiva, potrete prenderlo come un incoraggiamento.”
e che : “La cornice che saprete allestire intorno a un bacio, specie se è il primo, è fondamentale: questo perché la maggior parte delle persone ricorda l’esperienza del primo bacio in modo più vivido del primo incontro sessuale. La maggior parte di noi è in grado di rammentare, anche anni dopo l’evento, fino al 90% dei dettagli inerenti al primo bacio, che è spesso considerato più “intimo” del rapporto sessuale vero e proprio” (Fonte: Focus.it)
Non “volgarizzate” questo dono che abbiamo ricevuto, ma date il giusto peso e la sua importanza!