In provincia di Caserta nasce la pizza con le lumache: sarà presentata il 21 settembre

Dopo la pizza con l’ananas, proposta ad inizio anno dallo chef Franco Pepe, patron della famosa pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo, ad un paio di chilometri di distanza e precisamente a Piana di Monte Verna, hanno inventato la pizza con le lumache. La notizia viene riportata anche dall’Agenzia ANSA.
Finora considerata un’estrosa e variante per menu gourmand, la pizza con le lumache si candida a diventare piatto di “gastronomia popolare”. Il lancio è previsto il 21 settembre a Piana di Monte Verna (Caserta), dove si terrà il 6/o convegno internazionale di elicicoltura con il patrocinio di Mipaaft e Regione Campania.
L’idea della pizza alle lumache, certificate dal marchio Filiera Lumache Italiane, nasce dalla Confederazione Italiana Elicicoltori. La carne delle lumache ‘Helix’ – spiega l’associazione degli allevatori – è facilmente abbinabile, contribuisce a rendere il piatto molto digeribile, grazie alla percentuale minima di lipidi e assicura nel contempo un adeguato apporto di proteine. E’ facile da gestire in cucina, una volta lessata e intenerita, pronta da essere messa sulla pizza in forno senza altri trattamenti. La quantità necessaria è di 30-35 grammi, 7-8 lumache sgusciate, con un costo reale simile ad altri ingredienti tradizionali come prosciutto, formaggio o cozze.”
 

#FOLLOW US ON INSTAGRAM