Cura della casa ed eco sostenibilità

Cura della casa ed eco sostenibilità: un connubio perfetto 

Il settore della cura della casa non passa mai di moda, e grazie al tema dell’eco-sostenibilità, a cui gli italiani prestano sempre più attenzione, sta godendo di un rinnovato interesse. Nel carrello della spesa infatti, sempre più frequentemente vengono messi prodotti biodegradabili, privi di nichel, fosfati o altre sostanze dannose per l’ambiente. Vediamo insieme qualche in grado di fornire un’idea precisa dell’evoluzione del settore.

La cura della casa passa dal rispetto dell’ambiente

Come anticipato, nel carrello degli italiani sono sempre più numerosi i prodotti per la cura della casa rispettosi dell’ambiente. La terza edizione dell’Osservatorio Immagino, ha dedicato un approfondimento proprio sul tema e sull’evoluzione del settore. L’analisi ha rivelato che su circa 8.000 prodotti commercializzati nella piccola e grande distribuzione del belpaese, almeno 500 suddivisi tra detersivi e detergenti, riportano in etichetta riferimenti al tema dell’eco sostenibilità.
Per fornire un’idea più precisa del business, basti pensare che oltre il 5% del giro di affari totale della cura della casa è determinato proprio da prodotti “green”, che nel corso del 2017 le vendite hanno avuto un incremento di quasi il 9% sulla base dell’anno precedente. Ad esaltare l’ottima performance, si deve tenere anche in considerazione il fattore che il settore detergenza per la casa nella sua totalità, ha avuto invece una piccola flessione negativa nello stesso periodo di riferimento (-0,8%)

Etichette green: quali sono i claim di successo

Come in ogni settore, il marketing fa la sua parte, e per catturare l’attenzione dei clienti rispettosi dell’ambiente, si è lavorato molto sul package e sulle etichette dei prodotti. Una serie di diciture sono state quindi inserite per identificare tali prodotti, da quella “vegetale” alla “biodegradabile”. Nel primo caso, prendendo come riferimento le vendite della grande distribuzione, composta da ipermercati e supermercati, i prodotti vegetali rappresentano il 3%, con un aumento dei fatturati di oltre il 17%. A fare da traino nel settore ovviamente, i prodotti più utilizzati dalle massaie, quindi detersivi per bucato, per la pulizia delle superfici e per le stoviglie.
Tra i claim di successo, slogan creati per l’occasione, troviamo anche la dicitura “biodegradabile”. L’osservatorio Immagino, dalle sue rilevazioni, ha trovato tale termine su poco meno del 3% dei prodotti presi in considerazione. In questo caso l’aumento delle vendite e dei fatturati è ancora più corposo, attestato ad un +19,3%. il record però spetta al claim “meno plastica”. Tale dicitura risulta essere la preferita dai consumatori, che ha premiato il settore con un boom di acquisti di un +28,1%, e i prodotti che la riportano, rappresentano da soli l’1% del giro totale di affari del segmento di mercato (1).

Il boom degli acquisti online

La rete sta cambiando le abitudini dei consumatori, e questo non è certamente una novità. Probabilmente non esiste settore che oramai non sia stato toccato, e in alcuni casi rivoluzionato dal web. Non è esente da tale regola nemmeno quello della spesa di casa, in ogni frangente. Gli e-commerce che sviluppano sempre nuove formule per agevolare i clienti nelle operazioni, sono sempre più numerosi, e intere catene di supermercati della grande distribuzione offrono la possibilità di farsi recapitare comodamente a casa i prodotti desiderati.
Per quanto riguarda i prodotti per la cura dell’abitazione, le offerte si trovano ad ogni angolo della rete, e con pochi click si può accedere a molti cataloghi online (2), sempre ricchi di sconti nei settori più vari. Ma perché gli italiani amano sempre di più gli acquisti online? Le motivazioni sono di due nature, una di carattere psicologico e una prettamente logistica. Nel primo caso, il livello di diffidenza che le persone mostravano nell’utilizzare la carta di credito online, sta seppur lentamente diminuendo, grazie a livelli di sicurezza sempre più alti.
Per quanto riguarda l’aspetto logistico, basti pensare che quando possibile, sempre più numerose sono le famiglie dove lavorano marito e moglie, quindi il tempo per recarsi al supermercato scarseggia. Facendo la spesa online, in pochissimo tempo si possono scegliere i prodotti desiderati, magari prendendo in considerazione l’offerta migliore, e vederseli recapitati comodamente a casa nell’orario desiderato.
Fonti: 

  1. Articolo di Repubblica sulle vendite di prodotti eco-sostenibili 

2. Esempio di consultazione online del catalogo Stanhome
 

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