La spesa ai tempi del coronavirus
Ormai non possiamo negarlo, l’emergenza Covid19 ha radicalmente cambiato le nostre abitudini quotidiane e di shopping.
—
Dopo il primo decreto del 9 marzo 2020, che ha obbligato gli italiani a rimanere a casa, si è registrato un vero e proprio boom delle vendite online.
—
Per gli amanti della moda e dello shopping, ai tempi della pandemia da covid19, ci sono buone occasioni da tenere d’occhio soprattutto in un settore già ben rodato come la vendita di scarpe online con offerte da non perdere anche in vista della nuova collezione scarpe primavera – estate.
Stanno nascendo, infatti, nuove e dinamiche piattaforme che offrono sconti dal 10 al 20 % su abbigliamento, scarpe, borse, accessori all’ultimo grido in base ai follower su Facebook ed Instagram.
Inoltre si è avuto un aumento dell’importo medio della spesa online del 26% e si è notato che, in queste ultime settimane, gli acquirenti si dedicano a fare compere più oculate.
Visto il gran numero di ordini, non poche piattaforme, anche quelle della grande distribuzione, hanno dovuto fronteggiare problemi di gestione.
Per garantire un servizio continuo e rapido, hanno dovuto investire nuove risorse riuscendo, così, ad effettuare consegne anche in un giorno.
Sebbene sia concesso uscire per acquistare beni di prima necessità, molte persone preferiscono utilizzare il servizio di consegna a domicilio.
Perciò anche le piccole e medie imprese si sono dovute adattare alle nuove esigenze ed avviare un servizio di gestione di ordini online.
Il coronavirus, quindi, fa volare l’e-commerce ma non in tutti i settori.
Complice la quarantena forzata e uno stile di vita più casalingo, le categorie che hanno riscontrato un maggior numero di vendite sono quelle legate alla cura della casa e della persona. Dai prodotti alimentari ai detersivi. Da creme di bellezza sia maschili che femminili, fino a strumenti e materiali per cimentarsi nel bricolage.
Per far fronte alla chiusura di barbieri, parrucchieri e centri estetici, gli uomini si dedicano all’acquisto di rasoi per barba e capelli, mente le donne vanno alla ricerca di kit per ceretta e tinture per capelli.
Sono molte anche le persone che si dedicano alla pulizia della casa e a piccoli lavori di bricolage, sempre rimandati per mancanza di tempo.
Tutto ciò, ovviamente, è il riflesso del nuovo stile di vita degli italiani e del periodo di emergenza.
Per quanto riguarda i prodotti alimentari, vista anche la crisi economica che tutto ciò sta comportando, si punta all’acquisto di formati convenienza di prodotti sott’olio e a lunga conservazione.