Arrivano le Liridi, stelle cadenti di primavera: il picco nella notte tra domenica e lunedì
Uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno avrà il su picco nella giornata di domenica 22 aprile. In questi giorni infatti il cielo è attraversato dalle Liridi, le cosiddette “stelle cadenti di primavera” e se, come sembra, le nuvole dovessero essere assenti nelle prossime serate e in particolare in quella di domenica, lo spettacolo a cui assistere potrebbe essere sensazionale. Lo sciame è infatti già attivo da qualche giorno e lo sarà fino al 25 aprile, ma il momento giusto per scrutare il cielo notturno è nella notte tra domenica e lunedì.
Non è possibile dire con certezza in che misura si manifesterà il fenomeno perché nel momento del picco lo sciame a volte si presenta con 20 stelle cadenti all’ora ed altre volte anche con 100. A spiegarlo all’Ansa è Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani: “In generale, gli sciami di meteore non sono sempre prevedibili con esattezza, perché sono generati da una nube di polveri e frammenti che la Terra a volte centra in pieno e a volte sfiora e, inoltre, se questo capita in pieno giorno non vediamo le scie luminose”. I detriti e le polveri che la Terra si troverà ad attraversare sono quelli lasciati dal passaggio della cometa Thatcher.
Il nome delle stelle cadenti primaverili, Liridi, deriva dal fatto che spesso i frammenti cadono nella parte superiore dell’atmosfera terrestre, bruciano e creano delle scie luminose che sembrano provenire dalla costellazione della Lira. Solo dopo il sorgere della Lira infatti le stelle cadenti saranno visibili: essa appare all’orizzonte Nord Est intorno alle 22.00 e resta ben visibile fino all’alba. Il momento migliore per assistere allo spettacolo secondo gli esperti è però la fascia centrale della notte.