Parte oggi il Cashback di Natale ma l’app IO è già intasata. Come ottenere i rimborsi
Poche ore allo start e l’app è praticamente andata in tilt, parliamo di circa 6mila richieste al secondo, i sistemi bancari sono andati in sovraccarico.
Da oggi infatti è possibile inserire i metodi di pagamento e l’Iban per l’accredito del bonus ma il tilt è partito già da ieri e in mattinata c’è stato il boom dei contatti. Ma andiamo per gradi, di cosa si tratta nei dettagli.
Il programma Cashback, attivato dalla nuova misura del Piano Italia cashless, consente di ottenere un rimborso del 10% sugli acquisti effettuati da oggi con carta di credito e bancomat. Tutto passa attraverso un’app sulla piattaforma della Pubblica Amministrazione che consente l’inserimento dei dati per poi poter ottenere il previsto rimborso nella data fissata a partire dal 1° gennaio 2021.
Per accedere al cashback bisogna essere maggiorenni residenti in Italia e registrarsi all’app IO, con il proprio SPID o con la carta d’identità elettronica. Qui l’utente indicherà il proprio codice fiscale, uno o più sistemi di pagamento elettronico con cui partecipa al programma, e l’Iban del conto corrente su cui verrà accreditato il cashback ogni sei mesi.
Il rimborso viene riconosciuto ogni 6 mesi e sarà di massimo 1.500 euro a semestre. Per ottenerlo però bisogna fare almeno 50 pagamenti, ognuno di massimo 150 euro, a semestre.
Ma il governo ha annunciato anche il super cashback: i primi 100.000 utenti registrati che hanno superato le 50 operazioni di pagamento e raggiunto il maggior numero di pagamenti cashless in 6 mesi otterranno 1.500 euro in aggiunta al cashback standard.
Il cashback però non è una cosa nuova: diversi negozi, carte di credito, siti e app di pagamenti lo usano da tempo come strumento promozionale che avvantaggia utenti e aziende. Il rimborso immediato di una percentuale della spesa, riaccreditato direttamente sul conto del cliente, è infatti un ottimo incentivo a fare acquisti e strumento di fidelizzazione.
I più veloci però sono riusciti a completare l’operazione nelle prime ore della mattina. Chi ha già utilizzato in passato l’App IO per alcuni pagamenti verso la Pubblica amministrazione ha già una carta già inserita nel profilo, quindi in questo caso è necessario soltanto confermare l’iscrizione di quella carta al cashback.