“Basta incentivare l’acquisto di cuccioli per Natale”: l’Associazione Italiana Difesa Animali sul piede di guerra
Non passa giorno che qualche programma televisivo mostra vip internazionali con in braccio cuccioli di animali e molto spesso si tratta di cuccioli di animali esotici in braccio a personaggi stranieri che vengono mostrati senza spiegare che in Italia molte specie di animali esotici non solo non si possono detenere nelle nostre case, ma che il loro acquisto ed appunto la loro detenzione è vietato ed in alcuni casi è un vero e proprio reato penale.
Già ci sono centinaia di siti che propongono cuccioli di cani da mettere sotto l’albero proponendo formule di vendita da far tremare le vene ai polsi, comprese le vendite per corrispondenza con il diritto di recesso e i pagamenti dilazionati.
E proprio in queste offerte pure essendo aumentati notevolmente i controlli scappa sempre qualcosa e spesso gli ignari acquirenti finiscono per comperare un cucciolo di cane o gatto malato, tolto alla mamma prima del tempo e venduto a peso d’oro la cui morte in tempi brevi è gia scritta nelle cose.
No non bastano questi casi di cui ogni anno a Natale le associazioni parlano chiedendo a tutti di non comperare cuccioli di animali da mettere sotto l’albero ma semmai di andare per canili e gattili dove miglaia di cani e gatti aspettano al freddo una nuova famiglia.
Adesso ci si mettono anche i vip nostrani a fare a gara a mostrarsi con in braccio animali quali i maialini ed altre creature di cui non glie ne frega spesso un beato niente e lo fanno magari per ritagliarsi un’ospitata in una delle tante trasmissioni salottiere pomeridiane che spopolano sui canali televisivi nostrani o per una foto sui rotocalchi di gossip.
“Non è possibile che ci siano persone cosi irresponsabili da non rendersi conto che con simili servizi giornalistici e televisivi in cui non si spiega che questi animali spesso da noi sono vietati e che un animale specialmente un cucciolo è un impegno serio, non un giocattolo- ci dice Lorenzo CROCE presidente dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – per questo lancio un appello affinchè non si pubblichino foto o servizi televisivi che incentivano all’acquisto di cuccioli di animali, specialmente in un periodo cosi delicato come quello che stiamo vivendo.
“Non dimentichiamoci- conclude Croce- che quasi la metà degli animali comperati a Natale vengono poi abbandonati in primavera ed estate, e non parlo solo di cani e gatti”.