Maratona di Londra, italiano realizza un tempo record accorciando il percorso di 16 km: il Times lo scopre
Un risultato incredibile, frutto però di una vera e propria truffa scoperta dalla stampa inglese. La curiosa vicenda è avvenuta durante l’ultima maratona di Londra, nel corso della quale il corridore pugliese di 59 anni Sabino Rinaldi ha tagliato il traguardo con l’ottimo tempo di 3 ore e 19 minuti, stracciando nell’ultima parte della gara addirittura il quattro volte medaglia d’oro e campione olimpico inglese (ma di origine somala) Mo Farah.
Considerando che nella capitale britannica nel giorno della corsa c’erano anche 23 gradi di media, una temperatura che raramente si raggiunge di questi tempi a Londra, ci si chiede: come avrà fatto? Semplice, barando. Il runner italiano infatti avrebbe imboccato una scorciatoia che gli ha fatto risparmiare addirittura 16 chilometri sui 42 totali, riuscendo così a chiudere con un tempo stratosferico.
A scoprire l’inganno messo in piedi dal pugliese e da altri tre corridori stranieri è stato però il Times, che il 6 maggio ha pubblicato un’inchiesta in cui si fa riferimento alla “scorciatoia per il successo” presa da Sabino e compagni. L’italiano è stato anche interpellato dal quotidiano inglese, e si è giustificato dicendo che voleva solo divertirsi e non aveva guardato l’orologio: ora con tutta probabilità finirà in una “black list” e non potrà più partecipare alla manifestazione podistica londinese.