Aumenta il turismo dentale degli italiani in Croazia
Prendersi cura dei propri denti è fondamentale per la salute, ma può rivelarsi un’operazione costosa e impegnativa. In Italia, molto spesso si rinuncia a determinati interventi non particolarmente urgenti, pur di risparmiare, ma a volte un’accurata ablazione o un controllo periodico sono indispensabili per prevenire patologie come le carie o le gengiviti.
Al fine di spendere meno, molti decidono di recarsi in altri Paesi come la Croazia, dove il cosiddetto turismo dentale è sempre più frequente: farlo è più semplice di quello che si possa immaginare, come si evince anche dal sito dentalsan.it nel quale si può vedere che è possibile persino avere un primo preventivo gratuito.
Inserendo i propri dati e la tipologia di cura di cui si ha bisogno, ci si può fare un’idea del grosso risparmio cui si va incontro. Un altro grande vantaggio è costituito dal fatto che non è necessario recarsi immediatamente in Croazia, ma si può accedere a una prima visita direttamente in Italia, snellendo così l’intera operazione e potendo preparare un piano di cure preciso.
Convenzioni per le famiglie
Può capitare di dover provvedere a interventi anche per più componenti della stessa famiglia e, in questi casi, è possibile persino usufruire di sconti dedicati, nonché di convenzioni sullo spostamento: spese di eventuali biglietti aerei e soggiorno nelle strutture ricettive sono tutte oggetto di partnership convenienti con i professionisti dentali. Il tutto, avendo la garanzia di odontoiatri altamente qualificati che possono occuparsi di tutte le tipologie d’intervento, dalle più semplici alle più invasive, di effettuare eventuali lastre e anche cure specifiche per i giovanissimi (pedodonzia).
Gli apparecchi per la cura delle patologie più diffuse
Tra le patologie trattate dai professionisti croati, troviamo anche quelle derivanti dalla malocclusione, ovvero lo scorretto posizionamento delle arcate dentali quando si mastica o si sta a bocca chiusa. L’applicazione di apparecchi specifici è, in tali casi, auspicabile sia nei giovani (intorno ai 14 anni) che negli adulti, con diverse modalità.
Un apparecchio mobile, ad esempio, aiuterà a correggere il posizionamento errato di uno o più denti, ma senza interferire con la masticazione, grazie al supporto di fili metallici particolarmente sottili che svolgeranno ottimamente il loro compito.
Un apparecchio fisso, invece, dovrà essere tenuto per 24 ore su 24, ma il tempo complessivo di “posa” sarà inferiore rispetto a uno che si possa togliere periodicamente: quest’ultima tipologia s’impiega per periodi che variano da alcuni mesi a pochi anni e necessita di una pulizia approfondita dopo i pasti. Qualunque sia il tipo di apparecchio utilizzato, in Croazia i costi si aggirano intorno al 70% in meno che in Italia.
Gli interventi di chirurgia orale
Tra gli interventi più temuti, ma anche costosi, vi sono quelli che riguardano la chirurgia orale: estrazioni, devitalizzazioni e riposizionamento gengivale sono tutti eseguiti accuratamente da un team altamente specializzato. Laddove siano necessarie anche ricostruzioni, totali o parziali, si utilizzeranno materiali totalmente biocompatibili o persino parti tissutali prelevate direttamente dal palato del paziente. L’estrazione completa di un dente, poi, prevede spesso un’opera di pulizia profonda che può interessare anche la radice (in caso di granulomi ove quest’ultima non si possa salvare) e si tratta di un intervento che va effettuato con cura e attenzione.
Infine, non mancano gli interventi di implantologia, che in Italia possono raggiungere anche svariate migliaia di euro per via dei materiali impiegati. In Croazia, il rapporto qualità-prezzo consente ai professionisti del settore di impiegare i materiali giusti ma senza i costi esorbitanti cui siamo abituati.
Lo stesso vale per capsule e altri impianti più piccoli, tutti con garanzie che vanno dai 5 ai 10 anni, inclusa la visita post-operatoria gratuita offerta a tutti i clienti. Ovviamente, si raccomanda sempre un’igiene orale impeccabile al fine di non vanificare il lavoro svolto e di garantirsi una durata ottimale di ogni singolo intervento.