Fai da te: ecco i 5 attrezzi che devi avere per forza
In una casa i lavori di manutenzione ordinaria sembrano non finire mai. Per evitare di chiamare un professionista anche per dei piccoli lavoretti, è indispensabile imparare a rimediare da soli a certe esigenze. Ovvio che per fare ciò, abbiamo bisogno di crearci un piccolo kit del fai da te, con tutti quegli strumenti indispensabili per poter rimediare a quasi tutti quelli lavoretti che capitano spesso e volentieri.
Per scegliere quali modelli di utensili acquistare per ottenere prodotti di qualità a prezzi convenienti, è possibile consultare le recensioni di portali di approfondimento come migliorutensile.it. Questo sito sul fai da te, infatti, mette a confronto diversi attrezzi elencandone punti di forza, caratteristiche e prezzi.
Vediamo, a questo punto, quali attrezzi non possono mancare nella nostra borsa della manutenzione.
Martello
È un utensile indispensabile per diversi usi, che si tratti di battere un chiodo per appendere un quadro, oppure inchiodare un asse di legno, creare una mensola ecc. Meglio acquistare un modello da carpentiere, vale a dire il classico martello con una parte battente e quella opposta con la penna: quest’ultima è la parte con divisione a V nel centro, che crea una biforcazione simile a un artiglio. Questa parte è molto utile nel caso in cui bisogna estrarre un chiodo da un superficie. Appoggiando la parte iniziale della biforcazione dell’artiglio sotto la testa del chiodo, basterà fare leva verso il basso per sollevare il chiodo e ripetere l’operazione fino a estrazione completa. Nella scelta del martello, meglio orientarsi su un attrezzo di buona qualità, con impugnatura in legno mista a gomma per aumentare la tenuta durante la battitura. Per quanto riguarda la testa invece cercate un buon acciaio per evitare che si scheggi dopo pochi utilizzi.
Pinza
Utensile molto semplice ma estremamente utile. In commercio esistono modelli di tantissime dimensioni e forme, ognuno con la propria funzione specifica. Per un utilizzo “casalingo”, il consiglio è quello di acquistare pinze universali, ovvero quelle da 180 mm. Questo modello si presta a quasi tutti gli utilizzi e grazie alle dimensioni, possono essere utilizzate anche da mani piccole e da persone con poca forza. Nella scelta della pinza universale, è bene prestare attenzione ai manici, meglio acquistare un modello con i manici in gomma in quanto vi isolano se dovete operare su parti elettriche.
Giraviti con set di inserti
Il giraviti, comunemente chiamato cacciavite, è fondamentale nella cassetta degli attrezzi di chiunque. Il consiglio è di comprare un set con tutte le tipologie di inserti e per ogni inserto avere diverse misure, in modo da poter girare qualsiasi tipologia di vite (piatta, phillips o a croce, torks). Nella scelta del tipo di set, cercate un prodotto con manico in gomma, per una presa migliore, con potere isolante e con la punta calamitata, che vi consente di non perdere la vite.
Trapano avvitatore
Se bisogna montare un mobile, praticare un foro, avvitare o svitare viti, il trapano avvitatore è la soluzione più veloce e pratica. In commercio si trovano modelli con batteria ricaricabile al litio, che consente di trasportarlo e utilizzarlo ovunque, anche in assenza di corrente. Molto utile la funzione percussione, che consente di forare anche le superfici più dure. Solitamente vengono venduti abbinati ad una valigetta con un kit di punte per forare diversi materiali e avvitare viti di dimensioni medie.
Chiave regolabile a rullino
Questo utensile è molto più utile di quello che si pensa. In casa ci sono tantissimi bulloni: nel bagno, in cucina, nei mobili, nei termosifoni. Avere una chiave regolabile consente di poter girare bulloni di qualsisia dimensione avendo solo una chiave, senza dover comprare un set classico di chiavi inglesi.