Freni a disco: come accorgersi quando qualcosa non va
Problemi con i freni a disco? Non temere è una condizione ciclica di ogni vettura. I dischi freno sono una delle parti più importanti dell’impianto frenante della nostra automobile e per tale ragione la loro manutenzione è di fondamentale importanza. Occorre sempre verificare che sia i dischi che le pastiglie non presentino segni di usura.
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Gli esperti consigliano la sostituzione dei dischi almeno ogni 80 mila chilometri. Al momento numerose attività sono in lockdown ma trovare dischi freno a buon prezzo è possibile su tuttoautoricambi.it un sito che offre una vasta scelta di ricambi auto, in un momento in cui il fai da te potrebbe tornarci utile. È pur vero che la mancanza di professionisti al lavoro si fa sentire, ma alcuni accorgimenti possono preservare l’efficienza della nostra automobile.
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Freni a disco come sono fatti?
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In linea generale possiamo dire che i freni a disco sono costituiti da un disco di acciaio o ghisa agganciato alla ruota, questo viene frenato da un sistema a “tenaglia” che spinge le pastiglie da entrambi i lati ed è proprio questo che genera la frenata del veicolo. Nota che l’intensità della frenata dipende appunto da quanto il conducente spinge sul freno, ma anche dalla pressione del liquido.
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E’ importante anche fare attenzione al livello del liquido dell’impianto frenante perché i freni a disco, vengono avviati proprio dal sistema idraulico.
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Tutte le auto ormai sono dotate di freni a disco nelle ruote, ma sono le pastiglie l’elemento essenziale senza il quale il sistema di frenata non può funzionare correttamente.
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Ti sarà certamente capitato di sentire uno stridio durante una frenata, uno stridio che poi si ripete di continuo, ciò vuol dire che le pastiglie sono usurate ed è necessario cambiarle. Se l’auto non frena correttamente è il momento di correre ai ripari.
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Cambiare i dischi è possibile il fai da te?
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È possibile ma è essenziale avere un minimo di conoscenza della propria vettura e di come è fatto il sistema frenante.
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Prima di iniziare è meglio indossare dei guanti da lavoro, per avere maggiore grip e per proteggere le mani. Utilizza il crick in dotazione e solleva il tuo autoveicolo proprio come quando cambi una gomma. Per prima cosa devi svitare i bulloni che sostengono la staffa della pinza, dopodiché puoi rimuovere la pinza.
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Una volta effettuata questa operazione devi rimuovere il disco, per allentarlo puoi aiutarti con un martello, perché spesso la ruggine lo rende piuttosto duro. Una volta posizionato il nuovo disco è buona norma applicare un detergente antiruggine che preservi il metallo del disco. Fai attenzione a ripristinare tutto ciò che hai rimosso in precedenza bulloni, staffe e riposiziona le pinze come in origine.
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Rimonta la ruota e per i prossimi 100 km evita di frenare bruscamente, se possibile circola in zone poco trafficate in modo da testare accelerate e frenate. Un segnale che i freni funzionano correttamente è la resistenza o durezza di quando si pigia sul freno, se però questa durezza persiste probabilmente il livello del liquido è insufficiente e occorre fare il cambio. Se non riesci puoi rivolgerti a un punto autorizzato.
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Freni e sicurezza stradale sono due facce della stessa medaglia, avere un impianto frenante efficiente può sicuramente ridurre il pericolo di incidenti stradali.
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Ormai quasi tutte le auto montano freni a disco, certamente più sicuri rispetto quelli a tamburo e offrono prestazioni decisamente migliori, ma è essenziale sottoporre l’auto a manutenzione periodica