I giochi più famosi, dall’analogico al digitale
Quest’anno sarebbe tempo di festeggiare e dedicare qualche minuto al ricordo di quei giochi della tradizione che ci hanno salvato in più di una serata; quando non si sapeva cosa fare e veniva tirato fuori l’immancabile scatolone che era nascosto da chissà quanto tempo in qualche cassetto.
Tempo di festeggiare abbiamo detto, visto che proprio quest’anno il Risiko! nella sua versione analogica compie la bellezza di cinquantuno anni. Il Cluedo ha superato invece lo scorso anno il traguardo dei settanta, mentre il caro vecchio Monopoly spegnerà nel 2020 le ottantacinque candeline.
Ma nostalgia a parte vale la pena ricordare come in un tempo in cui ancora non esistevano i videogame i grandi giochi da tavolo di strategia sono stati gli antesignani dei multiplayer dal vivo attuali. La capacità di creare community di partecipanti, ad esempio, di solito amici che si conoscevano da tempo, ma anche nuovi arrivati incontrati in vacanza e accomunati dalla passione per il gioco. E capitava allora di entrare a far parte, anche se per una serata, a volte anche meno se i dadi non ci lasciavano vincere e la nostra strategia era pessima, di una comunità di appassionati. E se si trattava di Risiko! l’atmosfera poteva scaldarsi, nel corso delle campagne, davvero molto.
Naturale quindi che i giochi da tavolo di questo tipo abbiano trovato nel corso degli anni una loro versione digitale, spesso non all’altezza di quella analogica, ma comunque in grado di coinvolgere, se non altro, un maggior numero di utenti in giro per il mondo. Le campagne online, le modalità torneo e un insieme di regole ufficiali codificate ha dato vita ad esempio alla numerosa community di Risiko! Digital 3, quello ufficiale, sviluppato da Editrice Giochi in collaborazione con Fi-System e Kalikanthus Entertainment.
Il Risiko! rispetto a tanti altri giochi di strategia, si presenta particolarmente adatto nella sua nuova veste digitale. Ma non è il solo dato che lo stesso Monopoly ha trovato nuova vita in tante versioni digitali quante sono venute in mente ai vari game designer che hanno ci hanno lavorato. È il caso ad esempio del Monopoly Fun Pack ideato dalla Ubisoft e sviluppato appositamente per console fino ad arrivare alla recente versione del Monopoly sviluppata nel 2017 per Nintendo Switch. In entrambi i casi la tridimensionalità degli edifici, le animazioni e il tabellone che sembra la versione Monopoly di SimCity rendono il gioco incredibilmente realistico e appassionante.
Tra i giochi tradizionali che hanno avuto maggior successo nel passaggio dall’analogico al digitale non possiamo non ricordare i tanti giochi di carte che ci hanno fatto compagnia in più di una serata tra amici. Nella loro nuova versione, i giochi di carte si sono affermati sia per una maggiore capacità di coinvolgimento in ambienti personalizzabili, sia per la loro offerta ludica su piattaforme online come SportPesa Italia dove è possibile accedere a una vasta gamma di giochi di carte della tradizione europea. Tra questi la scopa, l’asso pigliatutto o il sette e mezzo, ma anche un gioco estremamente coinvolgente e appassionante come il burraco di SportPesa dove l’utente può personalizzare l’ambiente di gioco, la durata delle partite, così come la modalità torneo a cui partecipare.
Una serie di opzioni in più rispetto alla versione tradizionale e analogica dei classici giochi di carte che segna di certo più di un punto a favore della nuova versione digitale.
Un successo che ha trovato conferma anche in giochi più recenti, nati a cavallo della rivoluzione digitale come il Trivial Pursuit lanciato nel mercato a partire dal 1983 e che da allora ha venduto oltre ottanta milioni di scatole. Ancora una volta lo sviluppo della versione 2.0 nasce dalla collaborazione tra Hasbro e Ubisoft e il Trivial Pursuit Live! si trasforma in un vero e proprio quiz, senza però l’ingombrante e a tratti fastidiosa presenza del presentatore. Un ambiente colorato che assomiglia a un set televisivo, oltre mille domande e la possibilità di sfidare gli avversari online rendono il Trivial Pursuit Live! un’evoluzione piuttosto coinvolgente e appassionante del classico gioco analogico. In fatto di evoluzione dall’analogico al digitale la nuovissima versione del Cluedo per app iOs e Android ha incontrato un grande successo tra gli appassionati del gioco tradizionale e tra coloro che invece lo hanno scoperto in versione mobile friendly. Il Cluedo per smartphone è stato realizzato appositamente per essere gestito con facilità da dispositivi mobili, con una grafica intrigante e con una narrazione degna del Cluedo originale. Nonostante la loro età i vecchi giochi riescono ancora a coinvolgere e appassionare migliaia di utenti.