Honda CRF1100L Africa Twin 2020, la Maxi-Enduro giapponese si rinnova
Quella del 2020 sarà l’estate del Coronavirus, tra eventi annullati, limitazioni di ogni sorta e tanta voglia di tornare a vivere. Ma c’è un piacere che nemmeno la pandemia ci ha tolto: il piacere di andare in moto. La quarantena è ormai alle spalle e la bella stagione è arrivata: finalmente è tempo di tornare in sella.
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Perché è proprio la motocicletta la riposta migliore all’ansia da Covid-19? Perché la moto è il mezzo che più di ogni altro garantisce il distanziamento sociale, il piacere di guidare e di viaggiare, il gusto dell’avventura, del contatto con la natura e con il paesaggio. Quanti luoghi stupendi da scoprire e riscoprire ci sono soltanto in Provincia di Caserta ed in Campania?
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Difficile dirlo e difficile trovare una moto che parli di avventura, viaggi ed evasione più della Honda Africa Twin, un nome che dal 1986 è un mito nel mondo del motociclismo grazie alle vittorie nei Rally Raid come la Parigi-Dakar ed alle tante generazioni di inarrestabili Maxi-Enduro che Honda ha portato sul mercato nel corso dei decenni, fino ad arrivare alla versione odierna che si pone al vertice della gamma Honda e del segmento di appartenenza.
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Il nome per esteso di questa motocicletta è Honda CRF1100L Africa Twin, modello 2020, nelle due declinazioni standard ed Adventure Sports. Se il nome vi sembra un po’ lungo, sappiate che agli appassionati basta chiamarla più semplicemente “Africa Twin” oppure “Africa” e basta. Oggi in prova abbiamo la versione standard, che vedete in foto, grazie alla concessionaria Honda Valentino Racing di Caserta.
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Sull’Africa Twin, sul suo mito e sulla sua evoluzione tecnica, si potrebbe scrivere almeno un libro ma quello che ci vuole oggi è un bel giro in moto, non una lezione di storia.
Com’è fatta l’Africa Twin
Il modello 2020 porta in dote una lunga serie di migliorie: la moto è diventata più snella e soprattutto molto più tecnologica; il motore adesso ha 102 CV di potenza (7 in più) e 105 Nm di coppia; il peso totale della moto è diminuito di 5 kg; unica nel suo segmento di appartenenza, l’Africa Twin è già omologata Euro 5 per quanto riguarda la classe di emissioni; il doppio faro anteriore ed il fanale posteriore sono Full Led.
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La tecnologia pone l’Africa Twin 2020 al vertice assoluto nel panorama motociclistico mondiale: l’acceleratore è elettronico (Ride by wire) e consente la presenza di ben 6 assetti di guida (Riding mode) di cui 4 impostati da Honda e 2 completamente personalizzabili.
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La piattaforma inerziale IMU a 6 assi della Bosch tiene costantemente monitorata la dinamica del veicolo ed agisce, tra l’altro sul controllo di trazione (HSTC) e sull’ ABS Cornering (che tiene conto anche dell’inclinazione della moto). Sul mercato non esistono dispositivi di sicurezza più avanzati.
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Nel cruscotto c’è un display touchscreen TFT da 6.5” dotato di connettività Bluetooth ed Apple CarPlay. Da questo si possono gestire le impostazioni della moto, musica, chiamate e le app di navigazione. Una vera primizia tecnologica, ad oggi sono pochissime le moto che consentono la connessione con lo smartphone.
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La versione standard è già molto completa ed è quella più adatta al fuoristrada. Disponibile in due colorazioni: il rosso e nero come la moto della nostra prova oppure il nero opaco, molto alla moda. L’Adventure Sports è la versione più accessoriata ed attrezzata per i lunghi viaggi, alla vista è ancora più imponente ed è offerta soltanto nella meravigliosa colorazione bianca, azzurra e rossa.
La prova su strada
Un tempo le Maxi-Enduro erano moto davvero pesanti ed impegnative da guidare, assolutamente sconsigliate per neofiti e motociclisti di ritorno ma gli anni ’80 sono passati da un pezzo, guidare la moderna Honda Africa Twin non richiede un grande sforzo fisico né mentale. Una moto di questo livello potrebbe incutere soggezione ma questa sensazione scompare presto una volta saliti in sella.
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L’equilibrio è una delle caratteristiche principali di tutte le moto Honda. La distribuzione dei pesi, complice il motore bicilindrico frontemarcia, è ottimale. Cambio e freni sono semplicemente perfetti, l’erogazione del motore è molto dolce e regolare, le vibrazioni sono quasi assenti.
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La moto rimane sempre maneggevole e molto piacevole da guidare anche alle andature più veloci. Il comportamento dell’Africa Twin, naturalmente, non è quello di una sportiva da pista ma regala tante soddisfazioni e con lei non ci si stanca mai.
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Il comfort è uno dei pregi principali, naturalmente, di questa moto che nasce per i viaggi lunghissimi: la sella è una vera poltrona, spaziosa e ben imbottita. Il manubrio largo offre una piacevole sensazione di controllo e la triangolazione tra sella, manubrio e pedane garantisce una posizione di guida naturale. Anche il passeggero non ha di che lamentarsi: persino Alessia, con le sue gambe lunghissime (è alta 1,80m), sta davvero comoda.
Dove Comprarla
L’Honda Africa Twin 1100 è disponibile presso la Concessionaria Ufficiale Honda per Caserta e Provincia Valentino Racing, in via dei Bersaglieri, 24 a Caserta. Il prezzo è di € 14990,00 f.c. con finanziamento a tasso 0 e la prima rata si paga dopo 6 mesi.
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Dall’inizio del 2020 ad oggi l’Honda CRF1100L Africa Twin è stata la moto più venduta in Provincia di Caserta, decima assoluta nella classifica di vendita delle due ruote ma preceduta soltanto da scooter perlopiù di cilindrata media e piccola.
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Temevo che Alessia sarebbe rimasta stordita, o almeno un po’ annoiata, da tutte le mie spiegazioni tecniche e storiche in merito a questa nuova Honda Africa Twin 1100, invece le sue continue esclamazioni di stupore non mi lasciano dubbi: anche lei è rimasta completamente stregata da questa fantastica moto.