Scopriamo i benefici dello Shiatsu allo Sport & Arte VIVInSANLEUCIO dal 27 al 29 settembre
Affonda le sue radici nella “consapevolezza” l’evento “Sport&Arte – VIVInSANLEUCIO” che dal 27 al 29 settembre animerà il borgo casertano di San Leucio (consulta l’evento su Facebook con il programma completo)
—
Una consapevolezza legata non solo al consenso di pubblico registrato lo scorso anno, ma anche alla certezza che la bellezza, l’equilibrio e la condivisione generano benessere, fisico e psicofisico.
—
E così, ideato da Ketty Bologna e realizzato in collaborazione con la Pro Loco Real Sito San Leucio, l’evento giunto quest’anno alla sua seconda edizione punta sulla centralità del sito Unesco tra i più apprezzati al mondo, e sulla sua unicità che diventa plurale quando coniuga le forme della bellezza e le lascia dialogare.
Su queste basi, premiate dal pubblico che lo scorso anno affollò l’antico borgo, è stato strutturato il programma dell’edizione 2019 dell’evento.
E sul fronte della “consapevolezza” non poteva mancare a San Leucio l’appuntamento con lo Shiatsu, trattamenti di origine antichissima che, nonostante la diffusione capillare degli ultimi decenni, ha difficoltà ad essere compreso senza essere vissuto.
E sarà l’operatrice Shiatsu Agnieszka Izabela Majchrzyk a garantire questa esperienza, offrendo trattamenti affinché ciascuno, almeno una volta nella vita, tocchi con mano cosa significa la visione energetica del ricevente in quanto “persona” e non soltanto come corpo fisico che evidenzia un problema.
E imparare a considerare che la salute dell’uomo non è semplicemente “un problema” fisiologico autonomo ma uno squilibrio più generale nell’ambito dell’evoluzione personale, comprendente anche gli aspetti funzionali, energetici, psichici e di qualità di pensiero.
Il tutto da ricondurre alla singola capacità di ognuno di assimilare le esperienze, riportandole verso quel “nucleo profondo” che è in ogni essere umano, e che chiamiamo “consapevolezza”.
Cos’è lo shiatsu
Lo shiatsu è un trattamento giapponese nato presso i monasteri e poi affinato nel corso dei secoli, sino a diventare pratica curativa inserita negli ospedali giapponesi e oggi diffusa in tutto il mondo.
Shiatsu letteralmente significa “pressione del dito” e deriva dalle parole Shi (dito) e Atsu (pressione), ovvero digitopressione.
Il trattamento Shiatsu è fatto di pressioni eseguite solo con il corpo dell’operatore (mani, gomiti, ginocchia, piedi) con l’obiettivo di sbloccare e riequilibrare l’energia interna. Nel nostro corpo infatti ci sono dei canali (meridiani) attraverso cui fluisce continuamente l’energia vitale (Ki), ma a volte quest’energia si blocca. La stimolazione tattile combinata con la conoscenza dei ‘meridiani’, portano ad una sorta di benessere diffuso grazie al perfetto equilibrio del corpo e delle mente.
Il grande pregio dello shiatsu, inteso anche come terapia naturale, è quello di mettere in funzione i processi di autoguarigione dell’organismo attraverso il suo naturale equilibrio (yin e yang).
I benefici dello Shiatsu
Non solo contribuisce a ristabilire l’equilibrio psico-fisico ed alleviare situazioni di stress, ma aiuta a prevenire le malattie tramite il mantenimento di uno stato di benessere generale, rafforza le difese immunitarie e aiuta a combatte dolori articolari, muscolari, disturbi nevralgici, emicranie, cefalee, coliti, problemi digestivi, insonnia, scompensi cardiaci e anche malattie infettive, riduce lo stress e l’ansia, migliora la circolazione sanguigna e linfatica.