La promozione nell’era digitale non passa solo per i social
Al contrario di come sembra, oggi per promuovere se stessi o il proprio brand nel modo giusto non basta aprire un profilo su un social network, ma è necessario scegliere delle strategie che siano adeguate ad attirare il target che ci interessa.
Moltissimi sono, ad esempio, gli aspiranti influencer, che hanno iniziato quasi per gioco a parlare delle loro passioni sul web e pian piano sono riusciti ad avvalersi di un pubblico sempre più consistente, che talvolta li ha resi delle vere e proprie icone di successo. Eppure, per conquistare una fetta di pubblico, è stato necessario avere delle competenze nel settore di riferimento, ma soprattutto sapersi promuovere.
Lo stesso discorso potremmo farlo per le aziende. Queste ultime oggi riescono a trovare uno spazio sul web non semplicemente aprendo un sito, ma investendo in quest’ultimo tempo e risorse. Oltre avere dimestichezza con i social, è necessario rivolgersi ad esperti per portare avanti campagne di promozione online e migliorare la visibilità del sito. Il successo degli e-commerce passa, infatti, per il tempo dedicato all’aggiornamento continuo dei siti, dato anche dal lavoro svolto per rendere intuitiva l’interfaccia e la grafica gradevole. Inoltre, non poche sono le strategie messe a punto per migliorare la visibilità del sito.
Oggi la promozione online passa anche per le email marketing, sempre più personalizzate per venire incontro ai gusti dell’utente già iscritto alla newsletter, e per i feedback positivi di coloro che hanno già acquistato un prodotto.
La reputazione di un marchio è importante anche quando si parla di negozi fisici. In tal caso si ricorre ancora oggi alle classiche campagne pubblicitarie: volantini, brochure etc…. Ciò che fa, però, la differenza è la tecnologia di stampa, che se sfruttata bene, riesce a rendere il messaggi pubblicitari indimenticabili. Ne sono esempio i biglietti da visita by Arti Grafiche Macaluso che si distaccano dal classico cartoncino stampato grazie all’adozione di effetti di stampa UV. Grazie a questo particolare tipo di stampa si riescono a riprodurre delle scritte a rilievo anche con effetto oro o argento, scratch-off e profumati che riescono a rendere ogni messaggio promozionale più efficace.
Dunque, nell’era del digitale aumentano mezzi e strumenti che abbiamo a disposizione per promuovere prodotti, servizi o aziende, ma questo significa che aumenta anche la concorrenza e le possibilità di scegliere tra varie opzioni da parte dell’acquirente.
Una buona soluzione potrebbe, allora, essere quella di implementare – laddove ciò è attuabile – la promozione online con quella offline, per fidelizzare il maggior numero di persone possibili.