Il “magico” rigore di Cristiano Ronaldo contro il Psg: mossa geniale o piccola furbata?

E’ un campione e come tale non può che far parlare di sé, nel male e soprattutto nel bene. Cristiano Ronaldo, il fuoriclasse portoghese del Real Madrid che da anni contende lo scettro di miglior giocatore al mondo a Lionel Messi (ad oggi hanno vinto 5 palloni d’oro a testa), è al centro dell’attenzione di tutto il mondo per un gesto decisamente particolare di cui si è reso protagonista durante la sfida di Champions League contro il Paris Saint Germain, battuto 3-1 da Real al Bernabeu grazie soprattutto alla sua doppietta.
Sta facendo molto discutere infatti il calcio di rigore tirato a fine primo tempo da Ronaldo, che segnando ha permesso alle merengues di pareggiare 1-1 prima di completare la rimonta nel secondo tempo. CR7 infatti ha battuto il penalty in una maniera che sfida le leggi della fisica (e anche quelle del regolamento): una tecnica particolarmente difficile che il portoghese ha affinato nel corso degli anni.
Ronaldo, che è solito contare i passi che lo distanziano dal pallone ogni volta che deve battere un calcio da fermo, stavolta ha posizionato il piede d’appoggio (il sinistro) a pochi millimetri dalla sfera, spostando così il terreno e permettendo al pallone di alzarsi impercettibilmente dal suolo: poi, con il piede destro ha calciato praticamente “al volo” in maniera impeccabile infilando il pallone alla destra del portiere, che pure aveva intuito la direzione del tiro. E se pensate che non l’abbia fatto di proposito, sappiate che vi sbagliate.

Il movimento è molto difficile da effettuare e decisamente rischioso. Inoltre risulta visibile solo al replay: è la prima volta infatti che il mondo del calcio se ne accorge, ma è possibile, anzi probabile, che Ronaldo abbia utilizzato questa tecnica già altre volte in partite ufficiali. Il suo ex compagno di squadra Rio Ferdinand ha infatti confessato al quotidiano Daily Mirror che già ai tempi in cui giocava al Manchester United (fino al 2009) spesso provava a tirare i rigori in questo modo: “Una cosa da pazzi” ha affermato l’ex difensore inglese.
Ma una domanda sorge spontanea: il rigore calciato da Ronaldo è regolare? Secondo il regolamento sul calcio di rigore il pallone non può essere toccato due volte dal giocatore, cosa che il portoghese non ha fatto. Ma c’è un’altra regola che non è stata rispettata: la sfera infatti deve essere immobile nel momento in cui viene colpita, e in questo caso invece, grazie all’astuzia e alla capacità di Ronaldo, era in movimento verso l’alto.
Il gol quindi, come ha detto anche l’ex arbitro Graham Poll sempre al “Daily Mirror”, era da annullare. Il direttore di gara, l’italiano Gianluca Rocchi, però non si è accorto di nulla mercoledì sera: difficile rimproverarlo per questo.
Fonte: Repubblica Sport

#FOLLOW US ON INSTAGRAM