Musei: dalle mascherine ai green pass

Da oggi primo aprile con l’entrata in vigore del decreto legge del 24 marzo 2022, numero 24, che stabilisce la fine dello stato di emergenza legato alla pandemia di COVID-19, cambiano le norme di ingresso ai luoghi di cultura.

 

Dal primo aprile 2022 per musei cosi come per i parchi archeologici e altri luoghi di cultura non è più richiesto il permesso di green pass né di quello rafforzato, resta solo l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche. Il governo chiarisce che non è una sorta di libera tutti ma un lento e graduale ritorno alla normalità.

 

Visto lo scarso interesse verso la visita dei musei, messi in ginocchio dalla pandemia, lo Stato ha deciso, per risollevare questo settore di rinnovare la regola che stabiliva, l’accesso gratis nei musei a chiunque, ogni prima domenica del mese, dando inoltre ai musei piena autonomia per creare attività che possano interessare tutti, dai più piccoli visitatori.

 

Numerosi musei infatti hanno messo a disposizione laboratori di arte, storia e disegno, per i più piccoli, mentre per gli adulti sono state messe a disposizione guide gratis.

 

A seguito della pandemia sono nati nuovi musei con lo scopo di divertire, come il museo delle illusioni a Milano, il museo dei palloncini a Roma e quello dei selfie a Firenze

#FOLLOW US ON INSTAGRAM