Natale con i tuoi… la deroga del Governo sul cenone comprende solo due congiunti. Ecco il calendario dei divieti
Alla fine Giuseppe Conte ha derogato sì ma di pochissimo, è Zona rossa a Natale, e sarà consentita l’aggiunta dei parenti stretti ma per un massimo due persone. Insomma, dopo la lunga trattativa si è arrivati a un possibile compromesso che dovrebbe scongiurare il pericolo di una terza ondata di contagi da coronavirus a gennaio. Sarà un Natale e fine 2020 in quasi completo lockdown.
—
Una deroga dovrebbe consentire, anche nei giorni di divieto, di andare a trovare i congiunti. Il giorno di Natale sarà consentito lo spostamento verso le abitazioni private nel limite di due persone per ogni abitazione, ulteriori ai conviventi. Si sta anche discutendo di non conteggiare gli under 14 nella deroga.
Le restrizioni da zona rossa scatteranno dal 24 al 27 dicembre e riprenderanno dall’ultimo giorno dell’anno, 31 dicembre, fino a domenica 3 gennaio, praticamente 8 giorni di zona rossa e 3 giorni di zona gialla. Ma è previsto per oggi, venerdì 18 dicembre, il vertice tra Conte e i capidelegazione di maggioranza per decidere la nuova stretta anti-Covid. Alle ore 18 è stato convocato il Consiglio dei ministri che dovrà varare le nuove misure.
—
A prescindere dall’ulteriore inasprimento che il Governo varerà nelle prossime ore, restano in vigore le regole introdotte dal Dpcm del 3 dicembre scorso: dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata o uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. In questo periodo sarà possibile spostarsi tra comuni, province, regioni diversi solo per motivi di lavoro, necessità o salute.