Neonato nasce quattro anni dopo la tragica morte dei genitori: vivrà con i nonni

Ha solo pochi mesi ma la sua storia ha già fatto il giro del mondo generando pareri discordanti soprattutto nel suo Paese, la Cina. Il neonato in questione si chiama Tiantian ed è nato ben quattro anni dopo la morte dei genitori: ora il piccolo, che ha solo 5 mesi, potrà finalmente stare con i nonni, che per accudirlo hanno dovuto affrontare una non semplice battaglia legale. Nel 2013 Shen Jie e Liu Xi decisero di ricorrere alla fecondazione in vitro per tentare di risolvere i problemi di fertilità, ma qualche giorno dopo entrambi morirono in un incidente stradale, poco prima che l’embrione venisse impiantato artificialmente nell’utero della donna.
I genitori dei due sposi defunti hanno voluto però ad ogni costo conservare l’embrione, scontrandosi con le autorità cinesi. Motivo della questione il fatto che i nonni del futuro neonato, che oggi ha pochi mesi, avevano deciso di ricorrere alla maternità surrogata (o utero in affitto), una pratica severamente vietata in Cina. I nonni sono riusciti ad aggirare il divieto ricorrendo alla maternità surrogata in Laos, dove questa possibilità è concessa, ma poco dopo la nascita di Tiantian lo Stato li ha minacciati di revocare loro la custodia del piccolo.
Alla fine lo scottante caso è stato risolto con il ricorso al test del Dna grazie al quale è stato accertato che il neonato è effettivamente “diretto discendente dei nonni”. La custodia del piccolo è stata quindi concessa ai suoi parenti più prossimi, che però hanno deciso di non raccontare a Tiantian della tragica fine dei suoi genitori naturali, almeno fino a quando non sarà adulto: fino ad allora gli verrà detto che mamma e papà sono partiti per un lungo viaggio all’estero.

#FOLLOW US ON INSTAGRAM