Osserviamo insieme la Cometa di Natale: tre serate di divulgazione astronomica a San Nicola la Strada
L’associazione astrofili “Le Perseidi” in collaborazione con otticatelescopio.com organizza l’evento gratuito “Osserviamo la Cometa di Natale”con il patrocinio del Comune di san Ncola la Strada. L’evento si svolgerà nei giorni 8,9 e 26 dicembre nella Villa Comunale di Largo Rotonda di San Nicola la Strada. Saranno a disposizione diversi telescopi dei soci dell’associazione.
Potremo osservare la grande Costellazione del cacciatore Orione e la bellezza delle sette sorelle delle Pleadi. Un evento unico e immersivo per la divulgazione astronomica. L’evento è gratuito e aperto a tutti! Saranno serate dedicate al cielo stellato, con osservazione al telescopio e diretta live, sarà possibile fotografare quello che si sta osservando. Consigliamo di portare con se il proprio telescopio, se se ne possiede uno, e condividerlo con coloro che hanno la stessa passione.
Potete seguire l’evento sulla pagina facebook https://www.facebook.com/events/1018481118354562
La Cometa di Natale 46P/Wirtanen
Si chiama 46P/Wirtanen la cometa che apparirà nel cielo alla fine del mese di novembre e che — secondo i ricercatori — sarà visibile per tutto dicembre, anche a occhio nudo. Passerà a «soli» 11,5 milioni di chilometri dalla Terra. Scoperta nel 1948 dall’astronomo Carl A. Wirtanen, ha un periodo di 5 anni (ogni 5 anni si avvicina al Sole), rendendosi visibile con la sua caratteristica chioma. Il 31 ottobre, in attesa di osservarla dal vivo, è stata scattata la prima immagine dall’Italia, dall’Unione Astrofili Italiani (Uai) con un telescopio robotico in Australia.
«Per osservarla — ha spiegato all’Ansa l’autore dell’immagine Rolando Ligustri, dell’Uai — ho dovuto usare un telescopio dell’emisfero australe, perché la cometa è quasi invisibile al momento per essere fotografata dall’emisfero Nord. Si trova nella costellazione della Fornace». Il prossimo 16 dicembre «raggiungerà il suo perielio, cioè il punto più vicino al Sole, prendendosi a tutti gli effetti l’appellativo di cometa di Natale». Basterà un piccolo binocolo per osservare 46P/Wirtanen, perché «si suppone che la cometa avrà una chioma di quasi 1 grado, apparirà cioè grande 2 volte la Luna».