I pompieri croati rinunciano a guardare il rigore decisivo per affrontare un'emergenza
Che i vigili del fuoco fossero persone da prendere ad esempio per la dedizione e l’impegno che mettono nel loro lavoro si sapeva, ma ciò che hanno fatto alcuni pompieri croati ha stupito il mondo intero. L’episodio in questione riguarda i mondiali di calcio e risale a qualche giorno fa, quando Mandzukic, Modric e compagni erano impegnati nei quarti contro i padroni di casa della Russia. Una partita molto dura per la Croazia, che dopo 120 minuti ha chiuso la gara sul 2-2 e ha dovuto giocarsi tutto ai calci di rigore.
I vigili del fuoco ripresi nel video sono incollati al televisore e aspettano con ansia l’ultimo rigore: se il pallone finisse in rete, la Croazia passerebbe il turno. Ma proprio quando Ivan Rakitic piazza il pallone sul dischetto e si prepara a calciare, nella caserma suona la sirena. C’è un’emergenza in corso e i vigili del fuoco in una frazione di secondo si allontanano dal televisore, indossano la divisa sopra la maglia della nazionale e scappano via sul camion per affrontare una importante missione che potrebbe salvare delle vite. La squadra ha già lasciato la caserma quando Rakitic mette il pallone in rete per l’entusiasmo di una nazione intera. La gioia per una vittoria della propria squadra ai rigori, come ci hanno insegnato questi vigili del fuoco, non po’ però influire sul proprio dovere e davanti ad un’emergenza non si può tardare nemmeno di un secondo.
Ora la Croazia è in finale ai mondiali per la prima volta nella storia, ma siamo certi che se dovesse ripresentarsi la stessa situazione nella partita contro la Francia, i vigili del fuoco farebbero la stessa scelta.