Regali aziendali: suggerimenti per non sbagliare
Una pratica evergreen nell’ambito del marketing aziendale riguarda l’omaggio ai clienti, sempre molto apprezzato non solo a fine anno, durante le festività natalizie, ma anche in caso di ricorrenze particolari, anniversari aziendali, fiere e meeting. Per essere sicuri di fare la scelta giusta è bene organizzarsi anticipatamente, ma non solo.
È importante calcolare bene i tempi per avere i gadget disponibili al momento giusto. Il prodotto deve poi essere selezionato, tenendo conto dell’uso che desideriamo ne facciano i nostri clienti, ma anche del budget che abbiamo a disposizione.
Regalando oggetti, inoltre, è possibile anche veicolare valori precisi. Ad esempio, un’azienda che mette al primo posto la tutela dell’ambiente, opterà per oggetti realizzati con materiali ecosostenibili o comunque a basso impatto ambientale. È pur vero che l’ideale sarebbe scegliere sempre un omaggio che sia in linea con prodotti e servizi offerti dall’azienda. In questo modo si aiuta il cliente ad associare l’omaggio al brand più facilmente.
Per non sbagliare è preferibile optare per articoli di uso comune, che di solito vengono utilizzati anche nella quotidianità. Regalare agende personalizzate, ad esempio, può essere un buon compromesso per accontentare il cliente e permettere al nostro logo di circolare anche a costo ridotto.
È importante, dunque, anche la personalizzazione del gadget, soprattutto nel caso degli omaggi. Questa può basarsi anche sull’inserimento di un disegno, di un motto aziendale o di qualcosa che rimandi alle attività svolte dall’azienda.
Nel caso dei gadget natalizi, sarebbe apprezzabile un augurio e magari scegliere diverse tipologie di omaggi in base alla destinazione. Per i clienti fidelizzati si può pensare a qualcosa di emozionale, per farlo sentire ancor di più parte dell’azienda. Per i nuovi clienti, si può scegliere un gadget più funzionale e ricco di informazioni sui servizi che svolgiamo. Nel primo caso giocheremo di più sulla scelta dei colori, nel secondo daremo più risonanza al testo e all’idea di noi che vogliamo lasciare nel cliente.
Infine, è di certo meglio evitare gadget privi di utilità, che cioè il cliente porterebbe a casa per poi depositare da qualche parte senza farne utilizzo alcuno.