Sole, mare e sangria? Vai a Malaga!
C’è un motivo per cui la striscia sabbiosa della spiaggia nella bellissima Andalusia, in Spagna, è chiamata “la costa del sole”.
La Costa del Sol gode di inverni miti ed estati calde, con una media di 320 giorni di sole all’anno, rendendo città come Estepona, Torrox, Mijas, Marbella, Nerja e Fuengirola un paradiso per gli inglesi in cerca di sole. Tuttavia, ci stiamo concentrando sull’omonima provincia, Malaga, nel tentativo di sfuggire alla folla di turisti che ogni anno si riversano sulla Costa per prendere il sole. Ora, non fraintendeteci, troverete ancora turisti in città, ma tende ad avere un numero inferiore di vacanzieri con sede lì rispetto alle località turistiche circostanti e conserva un grado più elevato di autentica cultura spagnola. Quindi, se vuoi sole, mare e sangria, senza folle di inglesi all’estero, vai a Malaga! Per acclimatarti alla città e goderti le viste più spettacolari di Malaga e della costa circostante, dirigetevi al castello di Gibralfaro. C’è un sentiero che potete salire se avete voglia di un’escursione, e in una calda giornata estiva, è esattamente quello… un’ESCURSIONE … oppure potete saltare sull’autobus numero 35 da Avenida de Cervantes e lasciare che le ruote facciano tutto il duro lavoro per voi. Gibralfaro significa “montagna di luce” e ospita un faro oltre alle rovine del castello del XIV secolo, ma è la vista che sarà il vostro obiettivo principale. In una giornata limpida, è possibile vedere fino allo Stretto di Gibilterra, che è a 91 miglia di distanza, ma vale anche la pena fare un viaggio di notte per vedere le luci scintillanti della città disposte sotto di te.
Mentre siamo in tema di rovine e panorami, sarebbe un errore non visitare anche l’Alcazaba, (in arabo “Cittadella”) un palazzo dell’XI secolo costruito dai Mori, che fungeva da dimora dei sovrani musulmani della città e successivamente come fortezza mentre combattevano gli invasori cattolici. Alla fine i Mori persero la lotta per il controllo, ma fortunatamente, a differenza di molti altri monumenti dell’epoca, l’Alcazaba fu mantenuta intatta; infatti, è la fortezza araba meglio conservata in Spagna. Ci sono splendidi giardini e cortili in cui passeggiare, fontane in abbondanza, un piccolo museo interessante da visitare e splendide viste sull’oceano e sul porto di cui poter godere. Oh, e abbiamo parlato del teatro romano? !! Costruito nel I secolo d.C., il teatro si trova in fondo all’Alcazaba e, nonostante sia il sito più antico di Malaga, è stato scoperto solo per caso, dopo che l’edificio sopra di esso fu distrutto nel 1951. Se si è fortunati si può assistere a una delle esibizioni dal vivo che si tengono regolarmente lì. Malaga è la patria di una miriade di negozi e ristoranti, ma il migliore in assoluto è il mercato di Atarazanas. Ospitato in un imponente edificio ristrutturato del XIX secolo, con splendide vetrate colorate, il mercato è uno dei centri commerciali più importanti della città. Risalente al XIV secolo, il sito era un cantiere navale Nasridi, ma in seguito alla conquista cattolica del Regno di Granada, fu trasformato in un magazzino, prima di essere utilizzato come arsenale, ospedale e caserma dell’esercito.
Nel 1870 fu trasformato in un mercato alimentare e oggi è il luogo in cui la gente del posto si reca per acquistare tutto il meglio dei generosi prodotti che Malaga offre. Inoltre, si può cenare in uno dei tanti favolosi piccoli bar di tapas sparsi intorno all’ingresso principale. Non sorprende che Malaga sia anche sede di numerosi musei e gallerie d’arte, tra cui il Museo Picasso (l’artista è nato in città prima di trasferirsi in Francia); il Museo Carmen Thyssen; il CAC (Contemporary Art Center); il Centre Pompidou; infine l’imponente Museo di Malaga. Tutti meritano una visita, ma se sei qualcuno a cui piace mescolare un po’ di adrenalina con la cultura, vai nel quartiere di Soho. Soho era un quartiere fatiscente e afflitto dalla criminalità, ma nel corso degli anni è stato trasformato dai numerosi artisti di strada della città. L’area ospita il CAC e la street art è ovunque. Gli edifici sono coperti da murales e dipinti colorati e vibranti, oltre a graffiti e installazioni super cool. Ci sono anche un sacco di negozi di artigianato, gallerie, ristoranti e bar alla moda. Tuttavia, non è solo cultura, arte, storia, shopping, mangiare e bere. Malaga ha ben 15 spiagge diverse se hai voglia di una giornata di relax e di abbronzatura. Il migliore del lotto è El Pedregalejo, che si trova in uno dei quartieri più alla moda di Malaga, a circa 30 minuti a piedi dal centro della città. El Pedregalejo è stupendo, con ¾ di un miglio di sabbia dorata e mare cristallino. La cosa migliore? Quando hai finito con tutto il lungomare e il relax, è anche sede di alcuni dei migliori ristoranti e bar della città.