Vacanza in montagna: come fare lo zaino

Vacanza in montagna: come fare lo zaino

Vacanza in montagna: cosa mettere nello zaino? Anche se gli hotel in Trentino per famiglie hanno tutto quello che serve per i più piccoli, si deve sempre portare qualcosa da casa oltre alle valigie.

Lo zaino diventa un supporto importante durante le escursioni o quando semplicemente non si può tornare indietro per non rovinarsi l’esperienza. Come fare lo zaino per ritrovare tutto quando ne hai bisogno?

Vacanza in montagna: cosa mettere per prima nello zaino?

Per la tua vacanza in montagna, lo zaino ha un’importanza fondamentale. Mettere tutto alla rinfusa significa poter avere problemi alla schiena. Cosa fare per evitarlo? Ecco l’ordine giusto per preparare il tuo zaino.

Inizia dagli indumenti leggeri

Per preparare lo zaino senza avere problemi quando cammini, pensa subito all’itinerario che vuoi fare. È un percorso semplice, oppure un po’ più complicato? Nei percorsi facili, puoi mettere i capi più pesanti nella parte in alto dello zaino, quindi per ultimi.

Invece, se il percorso è un po’ più difficile, ti conviene mettere le cose più pesanti nella parte che dovrebbe andare sulla schiena. Così, ti assicurerai lo schienale più confortevole possibile. Parti sempre dagli indumenti più leggeri, che possono diventare una zona cuscino.

I generi di prima necessità

Vicino alla schiena dovrebbero esserci tutti gli elementi che servono in emergenza. Borraccia dell’acqua, cibo, fornello da campeggio, ecc. I generi di prima necessità devono essere messi in contenitori adeguati, magari in buste ad hoc, per evitare che il cibo rovini gli altri indumenti. Il tuo bilanciamento è al sicuro e potrai evitare gli angoli che possono essere pericolosi per la schiena.

I pesi medi

Dopo aver messo gli indumenti più leggeri in basso e i generi di prima necessità dove puoi davvero trovarli, sfrutta subito lo spazio che si crea per inserire gli oggetti che hanno un peso medio. L’abbigliamento come una giacca più pesante per il cambio repentino del tempo può essere un ottimo aiuto per rispondere alle tue esigenze.

Cosa mettere in alto

Lo zaino per la vacanza in montagna dovrebbe essere già abbastanza pieno, ma ci sono quelle piccole cose che non possono mancare. La crema da sole, gli integratori, i contenitori degli occhiali, la mappa, la barretta per poter recuperare un po’ di energie devono essere sempre a portata di mano. Aperto lo zaino, devi trovarli subito.

Inserire oggetti all’esterno dello zaino?

Alcuni zaini hanno dei moschettoni che permettono di agganciare degli oggetti all’esterno. Se pensi che possa essere una buona idea, cambierai idea una volta partita l’escursione. Gli oggetti esterni possono essere un pericolo e ferirti, soprattutto se si tratta di chiavi o roba simile. Questi oggetti si impigliano facilmente e possono farti cadere durante il tuo percorso. Le buste impermeabili dovrebbero esserci sempre, per creare spazio e la giusta distanza tra un oggetto e l’altro.

Come cambiare l’interno dello zaino in base alla gita

In base all’escursione in montagna, l’interno dello zaino cambia. Se il percorso ha degli ostacoli, fai delle prove per capire il tuo baricentro e favorire il giusto bilanciamento. Se il percorso è semplice, valuta se è il caso di appesantirti con tante cose. Quando, invece, il percorso è duro, conviene portare qualcosa in più per sentirsi al sicuro, ma sempre senza esagerare. Così, potrai tenere tutto a portata di mano.

Nei negozi specializzati in attrezzi sportivi e non solo, puoi trovare zaini diversi in base all’escursione, da portare in valigia per poter scegliere il migliore in base all’escursione da fare. Parti con il giusto slancio e goditi la tua vacanza in montagna, ricordandoti che non hai bisogno di mettere tutto in valigia. Infatti, nelle zone di montagna, puoi trovare cibo e piccoli accessori. Preferisci portare l’attrezzatura e qualcosa che non potrai trovare facilmente poco prima dell’escursione.

 

#FOLLOW US ON INSTAGRAM