Vivere green: alcune abitudini da cambiare per ridurre il nostro impatto ambientale
Ognuno di noi nella sua vita quotidiana può fare qualcosa per aiutare l’ambiente, come fra l’altro fanno già diverse famiglie dello Stivale. L’Italia può essere già oggi considerata come uno dei paesi più green in Europa, ma si può sempre fare di più. Vivere green vuol dire abbracciare diverse abitudini quotidiane rispettose dell’ambiente e del pianeta che ci ospita, ed è un obbligo per tutti noi imparare a ridurre il nostro impatto sull’ecosistema. Di conseguenza, oggi scopriremo insieme alcuni consigli per riuscire con successo in questa missione verde.
Le sigarette fanno male non solo a noi e a chi ci circonda, ma purtroppo anche all’ambiente. Per fortuna oggi anche le tecnologie ci aiutano a smettere o almeno a ridurre il numero di sigarette tradizionali fumate, ad esempio approfittando di un dispositivo di ultima generazione come la sigaretta elettronica, che oggi è possibile trovare anche online su siti come blu.
Fumare, come dicevamo, causa un danno piuttosto esteso all’ambiente, non solo per le emissioni nocive, ma soprattutto a causa delle cicche, quando non vengono smaltite correttamente. I mozziconi gettati a terra infatti impiegano diversi anni per essere smaltiti, e possono diventare letali per animali come gli uccelli, che spesso li scambiano per cibo.
Prendere più spesso la bicicletta
Bici, mezzi pubblici e monopattini elettrici rappresentano oggi il non plus ultra della mobilità sostenibile. Approfittando di questi mezzi possiamo rinunciare (quando è possibile) all’automobile, e di conseguenza abbattere il grado di inquinamento dell’atmosfera. Inoltre, le soluzioni elettriche e le biciclette convengono anche da un punto di vista del portafogli, soprattutto adesso, per merito del bonus monopattini e bici. Si tratta di misure e agevolazioni che hanno avuto un impatto molto positivo sulle abitudini degli italiani.
Fare la raccolta differenziata
Dovrebbe essere un obbligo, anche se sono ancora numerose le famiglie che non lo rispettano. La raccolta differenziata è una delle abitudini più importanti per una vita che possa definirsi davvero green. E non richiede nemmeno tanta fatica, dato che basta farci l’abitudine. Nonostante i passi in avanti mossi nella raccolta differenziata della plastica, ancora oggi la Penisola si dimostra carente per quanto riguarda materiali molto inquinanti come le batterie e l’alluminio. Quindi ci sono diversi progressi che dovremmo fare in questa direzione.
Attenzione agli sprechi di acqua
Non solo elettricità e gas, perché nel novero delle abitudini green rientrano anche le attenzioni verso gli sprechi idrici. L’acqua è la risorsa più preziosa del nostro pianeta, fondamentale per la sopravvivenza del suo ecosistema, e quindi andrebbe sempre protetta. Sfortunatamente spesso non ci pensiamo, e ne abusiamo, ad esempio lasciando aperto il rubinetto durante la pulizia dei denti o il lavaggio delle stoviglie. Anche l’uso degli elettrodomestici come la lavatrice produce molti sprechi idrici, quindi è il caso di intervenire quanto prima, e di imparare ad utilizzarli nella maniera corretta.